A chi è rivolto


Residenti a Saint-Rhémy-en-Bosses con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d’invalidità).
Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. 
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:
  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
  • Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.
Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio Polizia Municipale del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses negli orari di Apertura al pubblico

MODALITA’ DI UTILIZZO

Si ricorda che l’utilizzo del permesso è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato solo quando sul veicolo è presente il titolare.
E’ severamente proibito duplicare ed utilizzare copie fotostatiche del permesso, pena l’applicazione delle previste sanzioni.
Il contrassegno invalidi usato impropriamente o detenuto con validità scaduta sarà immediatamente ritirato dagli agenti preposti al controllo e trasmesso all’Ufficio Permessi di Circolazione.
In caso di uso improprio, ferma restando l’applicazione delle sanzioni stabilite dal Codice della Strada nonché la denuncia all’Autorità Giudiziaria, in caso di reato, l’Amministrazione dispone la sospensione del contrassegno da due a quattro mesi ed in caso di recidiva, la revoca definitiva (ordinanza n. 2039 del 27 giugno 2002).
Il contrassegno deve essere restituito alla data di scadenza riportata sul frontespizio, così come in caso di decesso.
In entrambi i casi la registrazione nelle liste dei controlli elettronici decade.

CASI PARTICOLARI

A. Solo nei casi di grave impedimento o di incapacità documentati con dichiarazione del medico curante o di una struttura ospedaliera, gli uffici sono tenuti ad accettare le deleghe del legale rappresentante, del tutore o del curatore nominati dal Giudice tutelare, dell’amministratore di sostegno (con decreto di nomina emesso dal Tribunale in corso di validità ) o di un congiunto (coniuge o figli) per l’espletamento della pratica.
In tal caso dovrà essere prodotta la carta di identità IN ORIGINALE del richiedente per la verifica dell’identità stessa (nello specifico la fotografia).
Il delegato procederà quindi ad apporre la propria firma nell’apposito spazio previsto sul contrassegno.

B. Per i richiedenti impossibilitati a firmare la normativa stabilisce che un cittadino è nella condizione di "impossibilità alla firma" solo per motivi relativi ad impedimenti fisici o di analfabetismo (sono esclusi, quindi, i casi di incapacità di intendere e di volere, per i quali la sottoscrizione va fatta da chi esercita la patria potestà o la tutela).
Nei casi sopra citati, quindi, la dichiarazione del cittadino è resa davanti al Pubblico Ufficiale, il quale ha il compito di ricevere la dichiarazione stessa.
Nei casi di impedimento temporaneo a sottoscrivere per ragioni connesse allo stato di salute, la dichiarazione, nell'interesse di chi si trova in tale stato di impedimento, può essere resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
La dichiarazione deve indicare espressamente l'esistenza dell'impedimento e il Pubblico Ufficiale deve accertare l'identità del dichiarante.



Cosa serve

Per ottenere il permesso di libera circolazione è necessario presentare richiesta su apposito modulo che deve essere firmato dal richiedente (il modulo può essere ritirato e/o riconsegnato, all’ufficio Permessi di Circolazione, da una persona delegata dall’interessato) con i seguenti documenti:
- documento di riconoscimento
- codice fiscale
- certificato medico del servizio di Medicina Legale dell’ASL di competenza la documentazione medica comprovante il possesso dei requisiti.
- 1 fototessera (da apporre sul documento stesso)

Cosa si ottiene

Il permesso di parcheggio invalidi.

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 30 giorni.

DEFINITIVA con validità di 5 anni; alla scadenza è rinnovabile con la presentazione del certificato del medico curante - COMPILATO ESCLUSIVAMENTE SUL BOLLETTARIO REGIONALE - che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno permesso il rilascio.
PROVVISORIA con validita’ variabile; alla scadenza è necessario procedere nuovamente all’iter amministrativo del primo rilascio (si consiglia di avviare la pratica di rinnovo entro i 60 gg antecedenti alla data di scadenza

Costi

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro, da portare con sé al momento del rilascio del tesserino.


Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio (1).pdf [.pdf 74,29 Kb - 17/01/2024]

Contatti

Polizia Municipale

Frazione Saint-Léonard 10 - Saint-Rhemy-en-Bosses

0165 780821

info@comune.saintrhemyenbosses.ao.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 23/10/2024 16:53:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.